Logo Ragazze in Campo - progetto Mater Femina

COLTIVARE LA TERRA PER COLTIVARE SE STESSE

Ragazze in Campo è il nostro nuovo progetto finanziato dalla Regione del Veneto. Ancora insieme l’empowerment e l’orticoltura questa volta rivolti alle ragazze dai 13 ai 24 anni, supportate da un gruppo di donne volontarie. Un’occasione preziosa che porterà fianco a fianco le giovani donne con le volontarie in un’ottica intergenerazionale per favorire un passaggio di saperi femminili basato sul fare insieme.
Scopri le molte opportunità gratuite di questo progetto.

Per chi è pensato questo progetto?

Ragazze in campo

Sei una giovane donna dai 13 ai 24 anni che ha voglia di prendersi cura di sé e della terra?
Diventa una RAGAZZA IN CAMPO!

Cosa puoi trovare di buono per te se aderisci al progetto?
Puoi trovare diverse opportunità gratuite: un percorso di empowerment personale, Clicca qui per scoprire cos’è l’empowerment, puoi imparare a coltivare te stessa e i tuoi obiettivi mentre impari a coltivare l’orto, puoi imparare a prenderti cura di te dentro e fuori attraverso i corsi dell’azione stili di vita, puoi imparare a prenderti cura dell’ambiente!
Potrai anche conoscere altre donne di tutte le età che ti accompagneranno in questo percorso coltivando insieme l’orto o partecipando alla formazione Stili di vita.
Infine scoprirai la bellezza del dono poiché il ricavato dell’orto sarà donato agli Empori della Solidarietà.

Sei una donna che ha desideriodi mettersi in gioco per le altre donne e per te stessa?
Diventa una VOLONTARIA IN CAMPO!

Cosa puoi trovare di buono per te se aderisci al progetto?
Formazione gratuita pratica e teorica in orticoltura biologica, formazione sugli stili di vita sostenibili, possibilità di affiancare le giovani donne nel lavoro dell’orto, possibilità di socializzazione con tante donne del territorio di tutte le età. Potrai toccare con mano che la solidarietà nutre te stessa e nutre gli altri!

Volontaria di ragazze in campo

In cosa consiste il progetto?

Il progetto consiste in 4 azioni. Alla prima azione, Empowerment, possono partecipare solo le prime 100 Ragazze in campo che si iscriveranno al progetto, alle altre invece potranno partecipare sia le Ragazze in campo che le Volontarie in campo:

Empowerment - Ragazzze in campo

Empowerment

Se ti sei iscritta come Ragazza in Campo hai un’opportunità in più: potrai partecipare a un percorso di empowerment…Empowerment non è traducibile con una sola parola in italiano e significa “processo che ti porta ad avere maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue risorse, maggiore autostima e senso di autodeterminazione”.
Cioè se ti senti cool diventi ancora più cool!
Se ti senti un po’ giù, con noi ti tiri su!
Se vuoi stare sulle tue, ma ti interessa conoscerti di più, con noi lo puoi fare, senza che nessuno sia invadente nei tuoi confronti.
Con noi troverai libertà di espressione e rispetto.
Si usano diverse tecniche: dialogo e confronto, ma anche scrittura creativa, movimento creativo, teatro espressivo, disegno… ragioniamo insieme in modo creativo e creiamo insieme ragionamenti!
Soprattutto ci soffermiamo a esplorare con delicatezza i desideri e i limiti che puoi sentire dentro di te rispetto al presente e al futuro.
Il percorso è composto di 6 incontri da 2 ore circa e si svolgerà in gruppi di massimo 20 persone.

Orto - Ragazze in campo

Orto

Creerai e coltiverai uno dei 5 orti biologici che il progetto consente di avviare.
Il lavoro dell’orto sarà sostenuto da un corso pratico tenuto da una agroecologa specializzata. Le ragazze e le volontarie potranno letteralmente imparare sul campo a coltivare in modo biologico piante orticole e officinali. Nella quotidianità l’orto sarà il simbolo del volersi “prendere cura” con costanza e pazienza, del coltivare progetti e obiettivi con piccoli gesti quotidiani, del saper attendere la ricompensa del lavoro svolto, del gestire la frustrazione di un fallimento, del gioire nel raccogliere i frutti degli sforzi fatti.
Il lavoro nell’orto sarà organizzato in turni a piccoli gruppi misti di ragazze e volontarie. Il corso teorico pratico prevede una presenza di tutte le persone coinvolte e consiste in una formazione di 20 ore.
Per la partecipazione a questa azione progettuale avrai il supporto di una tutor dell’orto.

Stili di vita - Ragazze in campo

Stili di vita

Questa azione di progetto prevede 120 ore di formazione distribuite sui 7 territori del progetto.
Potrai accedere a tutte o a nessuna di queste ore!
I temi specifici saranno scelti insieme a te, ma il senso è capire come ciò che abbiamo coltivato ci può essere utile, ad esempio: corso di cucina con prodotti dell’orto, corso di autoproduzione di cosmetici e profumi naturali, corso di utilizzo degli elementi naturali per creare oggetti decorativi… E su ciò che ti interessa!!!

Dono - Ragazze in campo

Dono

Per completare la nostra metafora del coltivare la terra per coltivare se stesse pensiamo che sia importante ciò che arriva anche altri di tutto il nostro “prendersi cura”. In tal senso noi crediamo che non ci sia niente di più bello che i talenti coltivati, le abilità imparate, e concretamente gli ortaggi raccolti siano donati a chi ne ah bisogno. Per questo motivo la produzione degli orti sarà distribuita alle famiglie fragili dei territori coinvolti in rete e attraverso gli Empori della solidarietà.

Se questo progetto è un dono per le donne di tutte le età, il cerchio si chiuderà quando le donne avranno donato i frutti del loro lavoro!

Dove trovo Ragazze in campo?
Venezia, Padova, Treviso, Camponogara, Trebaseleghe, Resana,

Quando si attiverà il progetto e come posso partecipare?
ISCRIZIONI ENTRO IL 15/03/24
Le attività del progetto iniziano il 20 marzo 2024 e si concludono il 30/11/2024
Per iscrizioni puoi scriverci o chiamare il 3441362767

  • Posti disponibili per le Ragazze in campo: 100.

  • Posti disponibili per le Volontarie in campo: 50.

  • I posti saranno assegnati in base alla data di arrivo della richiesta di iscrizione, previa valutazione dello staff dei requisiti minimi per la partecipazione.

L’INTERO PROGETTO E’ GRATUITO
sia per le ragazze che per le volontarie

L’INTERO PROGETTO E’ GRATUITO
sia per le ragazze che per le volontarie

Logo legambiente Riviera del Brenta
Logo la Casa delle donne
Logo Cambiamenti

Illustrazioni di Ragazze in Campo: Erica Borgato