Genitorialità

Genitorialità

Essere un genitore consapevole è il più grande dono che possiamo offrire ai nostri figli.
Eugenia Fortuni

Genitorialità

Genitorialità

Mater Femina da’ un grande valore alla genitorialità consapevole. Offriamo percorsi individuali e di gruppo su tale tema poiché siamo convinte che essere dei genitori consapevoli, che crescono assieme ai propri figli, sia una grande leva di cambiamento per l’intera società. Il genitore che favorisce una crescita armoniosa del proprio figlio, favorisce lo sviluppo di una società armoniosa!
Essere genitori è un viaggio che percorriamo in territori ignoti. Talvolta ci orientiamo intuitivamente, altre volte abbiamo la necessità di fermarci a ascoltarci o di confrontarci con gli altri.
Essere genitori consapevoli può significare aver esplorato e conosciuto quelle parti della nostra identità legate al nostro essere figli e figlie, così come aver conosciuto e pacificato la relazione con i nostri genitori interiorizzati.
Diventare genitori consapevoli ha a che fare con l’accettazione dei propri limiti e col sentirsi in crescita tanto quanto i nostri figli, mentre siamo accanto a loro.
Essere genitori efficaci comporta anche l’accettazione e la flessibilità di rappresentare funzioni diverse durante le diverse fasi di crescita delle figlie e dei figli.
Questi sono alcuni dei pensieri guida che ci orientano nei percorsi che Mater Femina propone per la genitorialità consapevole e che vengono integrati dall’approccio bioenergetico. Infatti Lowen, il padre della bioenergetica, nei suoi scritti illustra le pratiche educative che portano a limitare l’energia dei bambini e che danno origine a veri e propri blocchi psicosomatici e esistenziali nella vita dell’adulto. L’approccio bioenergetico ci aiuta a diventare consapevole di questi blocchi per non tramandarli ai nostri figli e figlie e per non provocarne in loro.

Genitorialità

Cerchi delle mamme e dei papà

Cerchi delle mamme e dei papà

Sono momenti di condivisione e confronto su temi portati dai partecipanti spaziando dall’educazione dei figli, alla relazione tra i due genitori, dall’elaborazione della propria identità di genitore al rapporto con i nonni, fino a ogni altro tema che interessi mamma e papà!
I cerchi sono occasioni di apprendimento e socialità, ma anche di crescita e trasformazione, sono forme dello stare insieme che noi di Mater Femina usiamo molto. Vedi anche i cerchi delle donne e i cerchi delle mamme o i cerchi dei papà.
Sono facilitati da un papà e da una mamma per portare i punti di vista maschile e femminile al servizio del cerchio.

Genitorialità

Genitorialità

Il percorso Genitorialità consiste in cicli di consulenze, individuali o di coppia, orientati al prendersi cura delle relazioni che ci stanno più a cuore, quelle con i figli.
A volte c’è bisogno di comprendere la relazione col proprio figlio, altre volte c’è bisogno di entrare in contatto con le emozioni che ci suscitano alcuni comportamenti dei figli. I genitori si preoccupano, sentono fatica, rabbia, gioia, ansia, vorrebbero saper accogliere e al tempo stesso vorrebbero dare regole e autonomia… in questo frastuono emotivo può essere utile fermarsi, ascoltarsi con la facilitazione di un professionista.
Durante gli incontri si accompagnano le madri e/o i padri a esplorare i propri vissuti di genitori e a individuare le proprie risorse per stare meglio nella relazione con i figli.
Se si lavora come coppia o come co-genitori, si può individuare uno stile educativo condiviso tra genitori. E’ possibile affrontare anche temi legati alla famiglia allargata e ai nuovi tipi di famiglie.
Ogni incontro dura un’ora e mezza, sono utilizzate tecniche di counseling, ascolto corporeo e pratica bioenergetica.

Genitorialità

Tipo di partecipazione

Possibilità di partecipare
individualmente, in coppia
o in gruppo

Info e iscrizioni

Per richiedere il volantino e avere maggiori informazioni sulla struttura, contenuti e organizzazione dei corsi scrivere a generativa@materfemina.it

Percorsi

Consapevolezza: Percorso di 20 incontri
Esplorazione: Percorso di 15 incontri
Un dono per noi: Percorso di 10 incontri
Assaggio: Percorso di 5 incontri

Genitorialita

Io vorrei che tutti cominciassimo a sognare e progettare un mondo diverso. Un mondo più giusto. Un mondo di uomini e donne più felici e più fedeli a se stessi. Ecco da dove cominciare: dobbiamo cambiare quello che insegnano alle nostre figlie. E dobbiamo cambiare anche quello che insegnano ai nostri figli.
Dovremmo essere tutti femministi
Chimamanda Ngozi Adichie