Gravidanza e parto

Gravidanza e parto

“Ogni madre è matrice di mondi”
Eugenia Fortuni

Attorno alla nascita, ti accompagniamo prima durante e dopo il parto

Attorno alla nascita, ti accompagniamo prima durante e dopo il parto

Il periodo perinatale, letteralmente “attorno alla nascita”, è fondamentale per le basi della salute psico-fisica e sociale del bambino o bambina e dell’adulto che questa creatura diventerà.
È dunque fondamentale per tutta la società, poiché più gli individui hanno internamente le risorse per una sana relazione con se stessi, col mondo e con gli altri, più potremo vedere comunità serene, collaborative e coese.
Questa equazione, tanto semplice da enunciare, nella realtà della vita delle donne e degli uomini di oggi incontra ostacoli e sabotaggi.

La gravidanza ci insegna che la sacralità della vita ha le sue radici nei meandri del corpo.
La nascita ci racconta che ciò che di più puro possiamo incontrare nella vita, una neonata e un neonato, si genera nella sessualità che in tal modo si rivela.
Intendiamo anzi onorare la sessualità, in tutta la sua fisicità, quale fonte di energia vitale per l’uomo per la donna. Chiamiamola Kundalini, Eros o Bioenergia, Amore o solo Vita. Quando questa energia si incarna, ecco il concepimento.

È importante nominare e legittimare l’energia sessuale della donna, anche nella gloriosa manifestazione dell’orgasmo, perché che sarà fondamentale durante il parto e per l’allattamento!

L’esperienza di portare in grembo, partorire e accudire una figlia o un figlio può essere fonte di estasi! Al tempo stesso può muovere ansie e aspettative sia nella madre che nel padre.
La genitorialità nella nostra società è fonte di una scelta, non è più l’esito scontato di un rapporto di coppia. E in quanto scelta, viene spesso programmata nei tempi e sempre più spesso nei modi.
Questa conquista, figlia anche del percorso di emancipazione delle donne, talvolta può essere un tranello perché può portare a credere di poter “controllare” tutti gli aspetti della fecondità, della gravidanza, del parto, dell’accudimento e dell’educazione.
Ma questa è un’illusione.

La fecondazione, la gravidanza, il parto e l’accudimento ci portano invece a contatto con il mistero. Cioè con quanto ancora non sappiamo della genesi della vita e della vita stessa.

Per una donna educata secondo i canoni della pensiero scientifico, come la maggior parte delle donne di oggi, contemplare il mistero può essere un’esperienza del tutto nuova, disarmante e talvolta scioccante.
Ciò che è certo secondo noi, è che c’è un’enorme potenziale di rinascita spirituale per una donna e un uomo che si accingono a diventare genitori.

È quindi un onore per noi di Mater Femina essere accanto alle donne agli uomini mentre attraversano il passaggio dall’essere figli all’essere genitori

Essere donna è una benedizione!
Donna è accoglienza, creatività, forza, connessione, pluralità, possibilità.

Essere donna non è sempre facile.
Talvolta le donne si ritrovano imprigionate in vite che non riconoscono come proprie. Esistenze frutto di scelte non autentiche.
Simone De Beauvoire diceva “Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stesse.” Quanta forza e quanta responsabilità in queste parole.
La donna può creare per se stessa una vita che le assomigli, nel misura in cui si trasforma avvicinandosi al proprio sé più autentico.
Tale trasformazione può essere faticosa, richiede “lavoro su di sé” e richiede altre donne che accompagno e sostengono il processo di rinascita personale.
Mater Femina accompagna e sostiene i processi evolutivi delle donne di tutte le età!
L’associazione promuovere il cambiamento e il benessere della donna in senso olistico, ovvero integrando il benessere fisico, psicologico e sociale (riappropriandoci del verso significato della parola “olistico”! )

Si propongono seminari ed attività volti alla consapevolezza corporea come la bioenergetica, alla crescita personale e relazionale come i “cerchi”, affidando la conduzione ad esperte del settore che lavorano con metodologie diverse che si completano a vicenda.

Cerchiamo di coltivare una consapevolezza legata all’appartenenza sessuale, all’essere femmine oggi, avendo sulle spalle tutta la storia delle donne.
Abbiamo sperimentato su noi stesse che radicarsi nel femminile mette la donna in contatto col sé autentico e col proprio potere personale, con i propri bisogni e con le proprie risorse.
Radicarsi nel femminile aiuta a conoscere se stesse e avere chiarezza nell’incontro con l’altro.
Quando le donne sono in contatto con il proprio potere personale dopo epoche di condizionamenti e limitazioni, si generano le condizioni del cambiamento e della creatività personale e sociale.

Quando si coltiva il legame con le altre donne, attraverso condivisioni intime e profonde può nascere il sentimento di sorellanza: un sentirsi unite e sostenute in tutte le fasi di passaggio e di difficoltà legate all’essere donna, ma anche nelle gioie e nei traguardi raggiunti. Una vera benedizione!

Coppia generativa - percorso per coppie che desiderano generare

Coppia generativa: percorso per coppie che desiderano generare

Coppia generativa: percorso per coppie che desiderano generare

Questo percorso è pensato per quelle coppie che ancora non hanno concepito una creatura o che ci stanno provando da qualche tempo vivendo intensamente il desiderio di generare.
È un percorso che viene pensato e programmato per la singola coppia, dopo un colloquio di orientamento gratuito. Sarà composto da incontri individuali e di coppia, le cui modalità saranno concordate insieme.

Coppia Generativa è un percorso alla scoperta e al risveglio della propria energia vitale e creativa, che pone attenzione ai blocchi che la trattengono, ai meccanismi che la deviano, e ai modi in cui si può liberare e manifestare portando pienezza alla propria vita.

Si utilizzano prevalentemente tecniche di counseling e pratiche legate alla Bioenergetica, andando a lavorare su corpo-mente-spirito in modo integrato.

Ampio spazio sarà dedicato all’accoglienza dei vissuti individuali e della coppia che sarà supportata nelle proprie scelte relative alla fertilità.

Il percorso è adatto alle coppie che ritengono di avere difficoltà a concepire ma anche a quelle coppie che desiderano un concepimento consapevole, iniziando un percorso di piena coscienza nella propria transizione alla genitorialità.

Doula

Doula

Mater Femina si è costituita fin dai suoi esordi anche grazie all’apporto di diverse doule italiane di grande esperienza.
La doula è una figura professionale che si occupa dell’accudimento emotivo e del supporto pratico della donna durante la gravidanza il parto e il post parto.
Il suo lavoro si svolge attraverso incontri individuali con la donna o incontri con la coppia. La richiesta della doula può riguardare un solo incontro oppure cicli di incontri concordati con la donna e talvolta con la coppia.

  • La doula nasce da un bisogno delle donne sempre più sole in particolare modo nel dopo parto.
  • La doula può: ascoltare, contenere le emozioni, sostenere, proteggere, coccolare, massaggiare, cucinare, pulire, aiutare con il neonato, accompagnare a visite, fare la spesa, esserci!!!!
  • La doula può essere presente al parto sia in ospedale che in casa per dare un supporto emotivo e concreto durante travaglio anche in collaborazione con le ostetriche.

La doula favorisce una migliore esperienza di gravidanza, parto e maternità attivando processi trasformativi di ascolto e supporto. La doula crea comunità attorno alle madri anche attraverso i Cerchi delle Mamme.

L’associazione ha una gruppo di doule con diverse specialità che possono seguirti.

Anche tu puoi diventare una doula attraverso i percorsi di tras-formazione attivati dall’associazione Mater Femina!

Doula La doula favorisce una migliore esperienza di gravidanza, parto e maternità attivando processi trasformativi di ascolto e supporto.

L’attesa: percorso di preparazione al parto e alla nascita

L’attesa: percorso di preparazione al parto e alla nascita

È un ciclo di incontri settimanali a cui si accede generalmente partire da secondo trimestre di gravidanza. È dedicato alla madre, ed è integrato da incontri di coppia. Attraverso il percorso L’Attesa si coltiva il benessere e la consapevolezza in gravidanza attraverso:

  • La condivisione tra donne: è utile per creare un senso di protezione e condivisione durante un periodo così speciale della vita

  • Il movimento dolce: è uno strumento di benessere per affrontare i piccoli disturbi e cambiamenti fisici della gravidanza, ma è anche un mezzo di consapevolezza corporea. Il movimento dolce favorisce un “ritorno al corpo” che diventa prezioso durante il parto.

  • Il respiro: è un grande strumento di rilassamento, consapevolezza e padronanza di sé e al tempo stesso può essere di grande aiuto durante il parto. Durante il percorso si acquisirà la consapevolezza del proprio respiro e si apprenderà a utilizzarlo per il proprio benessere. Il lavoro che si svolge sulla respirazione sarà un dono per tutta la vita della donna!

  • Il rilassamento: abbassare i livelli di stress della donna in gravidanza è un obiettivo fondamentale del nostro percorso L’Attesa. Lo stile di vita contemporaneo provoca alti livelli di tensione fisica e psicologica poiché riflette poco i ritmi naturali del corpo. Tale stress non è favorevole ad una buona gravidanza e una buona nascita, perciò il nostro percorso da ampio spazio a esperienze di rilassamento, meditazione e visualizzazioni guidate, che potranno diventare utili anche durante il parto.

Grazie a questa proposta le donne sono accompagnate alla scoperta delle proprie risorse per affrontare la gravidanza, il parto e l’accudimento del neonato.
La donna e la coppia riceveranno ascolto e informazioni da parte di professioniste del settore rispetto alle paure e alle preoccupazioni connesse al parto e al dopo parto.

Per il nascituro il parto è il primo fondamentale passaggio della propria vita. Momento di separazione dalla madre, viaggio irripetibile dal sicuro contenimento del grembo verso l’ignoto. La nascita è una matrice di significati indelebili che restano per sempre impressi nel sistema intra-psichico di ciascuno di noi.
Il percorso sosterrà la donna e la coppia nell’acquisire strumenti per essere protagonisti della nascita e del parto che sono due facce della stessa esperienza.
Prendersi cura, custodire questo momento è una missione per Mater Femina!

l’Attesa serve anche a prepararsi per il “dopo la nascita”:

  • Per acquisire informazioni e consapevolezza rispetto a ciò che facilita un legame sicuro col figlio

  • Per dialogare sull’allattamento come pratica e relazione fondamentale di nutrimento e cura verso la neonata

  • Per essere informate su quanto è importante per l’accudimento del neonato

  • Per favorire il benessere sia del bambino che della madre durante l’esogestazione

Benedizione del grembo

Benedizione del grembo

Blessing
Ancora in cerchio! Questa volta per celebrare l’arrivo di un figlio.
Una cerimonia che si svolge con le amiche, le sorelle, la madre, il femminile che circonda la donna che si appresta a partorire.
Sarà un momento di condivisone di esperienze, di benedizioni, di buoni auspici, di doni.
Un momento magico con un’atmosfera densa di amorevolezza.

Puoi richiedere di organizzare uno di questi cerchi rituali per tua figlia, per tua nipote, per un’amica.

Allattamento

Allattamento

Mater Femina è da sempre sensibile al supporto all’allattamento al seno.
Sappiamo che l’allattamento al seno è il nutrimento naturale che spetta al neonato con la sua ricchezza di sostanze protettive.  Sappiamo anche che non è sempre facile e spontaneo allattare. Attraverso il supporto di professioniste specializzate stiamo vicine alle donne nelle difficoltà che possono incontrare in questa pratica: ragadi, attacco, coliche e così via.
Offriamo informazione di qualità sull’allattamento attraverso incontri individuali prima e dopo la nascita anche a domicilio.  Il nostro approccio è attento alle dinamiche intra-psichiche e corporee che facilitano la relazione con la bambina e l’allattamento. Sosteniamo anche le donne nel momento in cui desiderano porre fine all’allattamento al seno e le accompagnato a gestirne le modalità.

Cerchi delle mamme

Cerchi delle mamme

Diventare madri è uno dei passaggi più forti che attraversa la donna nella sua vita. Il cambiamento è intenso e per molti versi inaspettato. Al giorno d’oggi una madre si trova spesso sola a fronteggiare tale cambiamento. Essere in cerchio è un’esperienza di intimità e parità con le altre mamme che aiuta creare connessioni e sicurezze nel delicato periodo dopo la nascita dei figli.

I cerchi possono essere a tema libero o avere un tema proposto dalle facilitartici e sono un’occasione per: stare insieme in un luogo tranquillo, raccontarsi e scambiarsi informazioni bevendo una tisana, condividere gioie e preoccupazioni, confrontarsi e confortarsi sulle fatiche quotidiane.

Sono rivolti a mamme con bimbi da zero a 36 mesi.
I cerchi delle mamme sono gratuiti perché vengono finanziati dal 5 per mille dell’associazione.
Puoi contribuire anche tu…

cerchi delle mamme
Cerchi dei papà

Cerchi dei papà

Cerchi dei papà

Un mondo tutto da esplorare è quello di alcuni papà di oggi, particolarmente attenti alla genitorialità, e non solo, fin dalla nascita della propria figlia.
I cerchi sono occasione di confronto e esplorazione di nuovi modi di essere padri e di stare accanto alle madri. Un’esperienza riservata a uomini che desiderano vivere in piena consapevolezza il maschile nella genitorilità.
I cerchi dei papà sono organizzati su richiesta.

Quando il parto lascia il segno – Rielaborazione del parto cesareo e del parto traumatico

Quando il parto lascia il segno – Rielaborazione del parto cesareo e del parto traumatico

A volte il parto lascia il segno. Un segno fisico, un segno emotivo, un segno nella relazione con il figlio o con il compagno.
Tramite un percorso individuale di 5 incontri e un seminario esperienziale di gruppo (link a seminario) andiamo a vedere come è fatto questo segno, cosa ci racconta, cosa può dirci di più della donna, dei sui bisogni profondi. È una sorpresa trovare dentro le cicatrici e i ricordi dolorosi, parti di sé dimenticate che hanno bisogno di cura, risorse e potenzialità di rinascita.

Accogliere il lutto perinatale

Seguiamo le donne e gli uomini che si trovano a vivere un dolore così grande come quello della perdita perinatale.
Attraverso incontri individuali e di coppia, accompagniamo i genitori ad attraversare la sofferenza che ci portano.
Elaborare, dare voce, dare forma e dare senso a ciò che senso non ha, è buono per l’anima, è buono per il proprio presente e per il proprio futuro, ed è buono anche per le persone che abbiamo accanto.